Festa dei Sapori Toscani , del Folklore , delle tradizioni e delle arti e mestieri /Festival in Fivizzano: Traditions, Folklore and typical products in Lunigiana -Tuscany, which takes place in the first week of June.

La manifestazione ormai consolidata (sono circa 15 mila le presenze registrate per ogni edizione), dedica sempre maggiore attenzione al biologico, ai temi dell’ecosostenibilità, alla biodiversità e alle tematiche ecologiste.

Festival che si svolge nella prima settimana di Giugno a Fivizzano .

Le vie del centro storico e il Convento degli Agostiniani saranno il palcoscenico naturale dove il pubblico potrà scoprire le eccellenze della tradizione del territorio, come l’agnello di Zeri, il fagiolo di Bigliolo, il miele della Lunigiana dop e la farina di castagne dop, i vini igt della Val di Magra e igt Vermentino dei colli di Luni.

Un programma davvero “ghiotto” con molte altre e gustose proposte gastronomiche offerte dalla rassegna, come la sezione dedicata ai pani di Po’, Agnino, Signano, Vinca, la marocca di Casola in Lunigiana, i panigacci di Podenzana, le focaccette di Fornoli, il testarolo della Lunigiana, le lasagne bastarde, le cipolle di Treschietto, le torte d’erbi, i funghi, il lardo di Colonnata e tanti altri prodotti.

I visitatori incontrano i numerosi produttori che si impegnano, con fatica e intelligenza, a riscoprire saperi e sapori antichi della tradizione sposandoli con le tecniche dell’agricoltura moderna”.

Di riflesso la manifestazione offre anche la possibilità di una visita guidata alle bellezze artistiche e culturali del nostro Comune come il centro storico cittadino, il Museo di San Giovanni, il complesso Geoarcheopark delle grotte di Equi Terme e ApuanGeoLab.

Molte le iniziative collaterali a partire da convegni, mostre fotografiche, spettacoli folcloristici, musica e la partecipazione del Gruppo Storico di Fivizzano con i suoi sbandieratori fino ad arrivare a bande musicali e folcloristiche itineranti che allieteranno il pubblico per le vie della città.

Aderiscono alla manifestazione organizzata dal Comune Fivizzano: la Regione Toscana, Legambiente, Federparchi, la Provincia di Massa-Carrara e il Club Alpino Italiano.

La manifestazione è ormai divenuta un appuntamento tradizionale tale da vedere confermata ogni anno la sua crescente forza attrattiva verso un gran numero di partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. Le eccellenze della tradizione gastronomica lunigianese, il folklore, la musica e l’intrattenimento nella splendida cornice delle antiche vie del centro storico di Fivizzano e del suo affascinante Convento degli Agostiniani. 

Flavors Festival in Fivizzano: Traditions, Folklore and typical products in Lunigiana -Tuscany, which takes place in the first week of June.

Want to say something? Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confrontare