Meravigliosa casa in pietra dal sapore antico con giardino e vista . Ref. 2380

€120.000
Vendita

2380

ID Proprietà

60 m2

Superficie

1

Camera da letto

1

Bagno

Descrizione

Meravigliosa casa in pietra dal sapore antico con giardino e vista . Ref. 2380

Inserita in un piccolo borgo medioevale della Lunigiana, in posizione soleggiata, panoramica, dominante e comoda , proprietà composta da graziosa casa in pietra con giardino panoramico, terrazza con fantastica vista sulla vallata e sulle splendide Alpi Apuane.
Un antico paese con sorprendente vista sullo scenario delle Alpi Apuane, vicino a Fivizzano uno dei piccoli borghi medioevali della toscana più ricchi di storia, cultura e natura.

I tramonti lasciano letteralmente senza fiato!

La casa è un antico edificio indipendente in pietra , un tempo essiccatoio delle castagne (detto “metato”), che amore e maestrìa nella ristrutturazione hanno trasformato in un affascinante e confortevole bilocale: una vera perla!
Dalla via si accede al vano d’ingresso, con cucina abitabile, caratterizzata da un antico forno a legna in pietra (tuttora funzionante). Da qui si entra in un vano di soggiorno, soppalcato a zona letto che, sulle travi e sulle poderose mura, mostra tracce del vecchio essiccatoio. Da qui si va nel vano bagno con vasca, ricavato dalla vecchia porcilaia e si esce su una terrazza lastricata, pergolata da un’ultracentenaria vite e contornata da 2 pregiati roseti, con vista mozzafiato sulle Alpi apuane. Da qui si scende verso un giardino a terrazze, delimitato da muretti di sasso – resti di una vecchia casa già demolita – impreziositi da altri 8 roseti rampicanti, impiantati 20 anni fa, che regalano incantevoli rose antiche e inglesi, dai profumi inebrianti.
Una sabbiatura, fatta all’esterno e all’interno nel 1993 ha riportato a vista i materiali originali della costruzione: travi di castagno stagionato a regola d’arte e pietra. Le pareti sono state sottoposte a stuccatura e ripulitura con prodotti di alta qualità rispettosi dell’ambiente; ed anche i soffitti, fatti con tavole di castagno al piano terra, con mattoni di cotto e travi di castagno al piano terra, con mattoni di cotto e travi di castagno al 1° piano. Il rivestimento esterno dei tetti (coibentati con materiale isolante nello stesso anno) è stato rifatto, recuperando i materiali originali, tegole ed embrici di cotto. I pavimenti – lastroni in pietra, mattoni di cotto, tavole di castagno – sono tutti recuperati e trattati sempre con prodotti di alta qualità.
Rifatti di castagno e con doppi vetri sono tutti gli infissi esterni, mentre gli scuretti interni e i fermagli metallici sono stati sapientemente recuperati dalle vecchie finestre. Dei due portoni di ingresso, il principale è originale, di antico castagno, l’altro è nuovo, pure di castagno.
L’impiantistica elettrica, idrico-sanitaria e fognaria è a norma. Da rimarcare il prezioso impianto elettrico a vista, con cavi di seta a treccia, con distanziatori ed interruttori in raffinata ceramica.
Gli ambienti dell’abitazione è dotatai di impianto di riscaldamento autonomo (caldaia a gas GPL), con tradizionali termosifoni di ghisa.

Insieme alla casa rustica ristrutturata e abitabile si vende un tipico edificio in pietra, costruito in epoca antica su due livelli, con tetto a capanna ormai da rifare. Vi si accede da un mirabile costrutto di passo a volta. L’edificio, abbandonato da lungo tempo, conserva tracce della struttura originaria, tra cui un caminetto, ed è ben recuperabile con una ristrutturazione totale.

La posizione è ottima in quanto i servizi sono a solo 3 km. di macchina, Fivizzano che è uno dei paesi più affascinanti della Toscana è a circa 12 minuti, il parco delle Alpi Apuane a circa 15 minuti, le terme di Equi a solo 20 minuti.

Lucca è a circa 75 km.

Il mare è distante 40 minuti circa.

ref. 2380

C.e. G

Euro 120.000/00

Wonderful stone house with an ancient flavor with garden and view. Ref. 2380

Inserted in a small medieval village of Lunigiana, in a sunny, panoramic, dominant and comfortable position, property consisting of a pretty stone house with panoramic garden, terrace with fantastic views over the valley and the splendid Apuan Alps.
An ancient town with a surprising view of the Apuan Alps, near Fivizzano one of the small medieval villages of Tuscany richest in history, culture and nature.

The sunsets literally leave you breathless!

The house is an ancient independent stone building, once a chestnut drying room (called “metato”), which love and mastery in the renovation have transformed into a charming and comfortable two-room apartment: a real pearl!

Together with the renovated and habitable rustic house, a typical stone building is sold, built in ancient times on two levels, with a gable roof now to be redone. It is accessed by a wonderful construct of step by step. The long-abandoned building retains traces of the original structure, including a fireplace, and is easily recoverable with a total renovation.

The location is excellent as services are only 3 km away. by car, Fivizzano which is one of the most fascinating towns in Tuscany is about 12 minutes, the park of the Apuan Alps about 15 minutes, the thermal baths of Equi just 20 minutes.

Lucca is about 75 km away.

The sea is about 40 minutes away.

ref. 2380

There is. G.

Euro 120.000 / 00

Indirizzo

  • Country: Italia
  • Province / State: Massa Carrara
Aprire in Google Maps
  • ID Proprietà 2380
  • Prezzo €120.000
  • Status Proprietà Vendita
  • Rooms 2
  • Camere da letto 1
  • Bagni 1
  • Superficie 60 m2
  • Prefisso 200 m2

Calcola Indicazioni Stradali

Contatto